Corso di Formazione e Aggiornamento professionale: “YES – Youth & Education + Sport” diritto allo sport per minori

Il corso, interamente finanziato all’interno dell’omonimo progetto nato dalla partnership tra INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo sport, si pone l’obiettivo di esaminare ed informare circa le tematiche legate alla promozione del diritto all’esercizio della pratica sportiva per minorenni, al ruolo sociale dello sport, al suo valore in termini di salute pubblica. Attraverso un modello formativo flessibile e personalizzabile, i temi affrontati nell’ambito del progetto e che verranno sviluppati nel corso di formazione e aggiornamento professionale sono le seguenti:

Il Contesto Europeo
Il ruolo sociale dello sport

inclusione, benessere psico-fisico, promozione dell’attività sportativa, contrasti agli abusi

Sport e istruzione

Lo sport nelle scuole, insegnanti e allenatori, borse di studio per gli studenti-atleti, carriera sportiva

La nuova strategia nazionale

Sport sostenibile: PNRR, impianti sportivi e palestre scolastiche

L’erogazione delle 25 ore di corso avverrà in modalità telematica e con alcuni momenti di didattica interattiva. La fruizione online prevede videolezioni, forum di approfondimenti tematici curati dal docente e specifici incontri in modalità sincrona con il docente per specifiche analisi sugli argomenti trattati.

Destinatari

Il corso si rivolge principalmente agli operatori della scuola e del settore sportivo. Nello specifico, gli utenti in grado di trarre maggiore beneficio dalle attività di formazione sono i docenti di istituti scolastici di ogni ordine e grado e gli operatori sportivi che agiscono nelle associazioni sportive, nelle federazioni sportive nazionali e negli enti di promozione sportiva. L’obiettivo è fornire una adeguata e specifica visione delle dinamiche inerenti al settore scolastico e sportivo, con particolare riferimento al diritto allo sport per i minori.

Conseguimento del titolo

L’ente erogatore del corso è l’INDIRE. L’attestato di partecipazione/frequenza sarà conseguito attraverso la fruizione del materiale didattico e la consegna di un Project Work al termine del percorso formativo.

Per l’attestato di partecipazione il corsista deve aver seguito le lezioni per almeno l’80% delle ore totali previste (25 ore). La percentuale massima di assenze consentita per ottenere l’attestato di partecipazione è calcolata nella misura del 20% del totale delle ore previste (5 ore complessive). Le presenze saranno documentate dal sistema di tracciamento della piattaforma di formazione.

Moduli

Il contesto europeo e il sistema sportivo italiano

Docente – Fabio Pagliara

Unità Didattica 1 – Un nuovo significato di sport
Unità Didattica 2 – Il nuovo sistema sportivo post riforma
Unità Didattica 3 – Gli organismi sportivi
Unità Didattica 4 – Il contesto europeo


Lo sport per i minorenni tra diritto e tutela, lo sviluppo della doppia carriera

Docente – Luigi Melica

Unità Didattica 1 – Pedagogia e marzialità negli “sports” delle origini 
Unità Didattica 2 – Il diritto fondamentale alla pratica sportiva e le connessioni con l’istruzione scolastica e universitaria
Unità Didattica 3 – Sport e formazione in Italia

Il ruolo sociale dello sport

Docente – Roberto Ghiretti

Unità Didattica 1 – Un nuovo significato di sport
Unità Didattica 2 – Generazione Z, drop out e inclusione
Unità Didattica 3 – Lo sport come asset strategico per lo sviluppo di politiche sociali
Unità Didattica 4 – Organizzazione e gestione degli eventi sportivi


Sport e sostenibilità 

Docente – Giovanni Esposito

Unità Didattica 1 – L’agenda 2030 e lo sport per gli obiettivi di sviluppo sostenibile
Unità Didattica 2 – Sport e responsabilità sociale per lo sviluppo sostenibile
Unità Didattica 3 – La sostenibilità degli eventi sportivi
Unità Didattica 4 – La rendicontazione sociale per lo sviluppo sostenibile
Unità Didattica 5 – Comunicare la sostenibilità: dal bilancio sociale al report integrato